Esperienze uniche

Chienes è il punto di partenza perfetto per tante interessanti escursioni nei dintorni. Ecco una piccola selezione delle mete da non perdere!

 

Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.

Italo Calvino

ESTATE

  • Plan de Corones – trekking & bike

    Trovandosi all'interno dell'area turistica di Plan de Corones, il Maso Falkenau offre innumerevoli attività per il tempo libero sia in estate che in inverno. Plan de Corones si presenta con uno straordinario mix di sport, cultura e relax. Il tutto a 2.275 metri di quota e circondato da un panorama a tuttotondo sulle montagne dell'Alto Adige. Ma la montagna numero uno dello sci pusterese regala emozioni anche d'estate con fantastici itinerari escursionistici e per la mountain bike.

  • Malga Moarhof, Chienes/Corti

    La malga Moarhof Alm è una meta amatissima sia d'estate che d'inverno. Situata a 1.833 metri di quota sopra Chienes, tra le montagne di Fundres, la malga è facilmente raggiungibile dal Maso Falkenau. Imperdibile non solo per la sua posizione panoramica con le Dolomiti all'orizzonte, ma anche per le deliziose specialità che Johann, il gestore, prepara ogni giorno con i prodotti freschi della malga. La malga Moarhof Alm è anche il punto di partenza per numerosi itinerari d'alta quota e tour escursionistici. 

  • Alpeggi di Luson e Rodengo

    L'altopiano, sul versante opposto della valle rispetto al Falkenau, è un must per chiunque ami i panorami di montagna. In quest'area si può camminare per ore su diversi itinerari e farsi viziare dai piatti altoatesini serviti nelle numerose malghe e rifugi dei dintorni. 

  • Lago di Anterselva

    In 30 minuti d'auto si raggiunge il terzo lago più grande dell'Alto Adige. Un luogo incantevole immerso tra le montagne e il ghiacciaio del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina che invita a lunghi itinerari escursionistici. Chi preferisce i tracciati facili può incamminarsi lungo il sentiero didattico ad anello e imparare tante interessanti curiosità sul lago e sul territorio circostante.

  • Lago di Braies

    In appena 40 minuti d'auto si raggiunge il Lago di Braies (1.469 m), situato nella parte settentrionale del Parco naturale Fanes-Senes-Braies e soprannominato "perla dei laghi dolomitici" per le sue acque smeraldo. Il Lago di Braies è il punto di partenza per numerosi itinerari d'alta quota, prima fra tutti l'Alta Via delle Dolomiti con i suoi inimitabili panorami. Dalle cime che svettano tutt'attorno gli scorci sul lago sono a dir poco mozzafiato. Ma anche chi preferisce la facile camminata attorno al lago non potrà che restare ammaliato dalla sua incredibile bellezza.

  • Museo etnografico di Teodone

    Un'esperienza unica per grandi e piccini! Il Museo etnografico di Teodone è uno dei musei all'aperto più belli d'Europa. Qui la storia è da vivere e toccare! Scoprite le peculiarità architettoniche dei masi delle diverse valli dell'Alto Adige e ammirate gli strumenti e gli arredi originali dei contadini altoatesini di un tempo. Sui 4 ettari del museo all'aperto di Teodone, a due passi da Brunico, l'antica vita rurale di montagna torna a vivere.
    A 15 minuti d'auto.

  • Bergila – Distilleria d'olio di pino mugo & Vivaio di piante officinali

    A Issengo, a 5 minuti d'auto o mezz'ora di passeggiata da Chienes, vi attendono gli specialisti di erbe officinali e oli di montagna di Bergila. Nata nel 1912, questa azienda a conduzione familiare è degna della fama che la precede. Ammirate i colori sgargianti del vivaio di piante officinali e fatevi incantare dai suoi mille profumi. Da maggio a fine ottobre Bergila organizza regolarmente visite guidate gratuite per scoprire i segreti della distillazione degli oli e della coltivazione di erbe officinali.

  • Caseificio Capriz & Mondo del Loden

    Il Caseificio Capriz unisce il gusto della tradizione casearia altoatesina con l'emozione di scoprire dal vivo i segreti del formaggio durante uno dei tanti tour dimostrativi. Da combinare con una visita allo shop e una degustazione al bistrot e all'enoteca adiacenti.A una porta di distanza vi attende poi il Mondo del Loden. Da dove viene la lana? Come nasce il loden? Nel Museo del Loden vengono illustrate alle generazioni di oggi tutte le fasi di produzione, dalla tosatura delle pecore alla follatura, dalla cardatura alla filatura. Partecipate a visita guidata! 

  • Gironzolando per Brunico

    Con la sua architettura e le fantastiche proposte culturali e ricreative, a Brunico si danno appuntamento la vita mondana e l'Alto Adige più autentico. L'altura boschiva su cui sorgono il castello di Brunico e la chiesa di S. Caterina è visibile già da lontano. Basta varcare una delle maestose porte nelle mura per ritrovarsi nel vivace centro città.
    Botteghe tradizionali e boutique internazionali, caffè ed enoteche tra strette viuzze e palazzi antichi – Brunico è il cuore pulsante della Val Pusteria. Non è un caso che nel 2009 Brunico sia stata eletta città più vivibile d'Italia!

  • MMM Ripa e MMM Corones

    Due degli straordinari musei creati dall'alpinista Reinhold Messner – i famosi MMM, Messner Mountain Museum – si trovano in Val Pusteria. MMM Ripa, allestito nel castello di Brunico, è dedicato ai popoli di montagna di tutto il mondo – Asia, Africa, Sudamerica ed Europa – e alla loro cultura, religione e stile di vita. MMM Corones, inaugurato nel 2015 sull'altopiano di Plan de Corones, racconta invece la storia dell'alpinismo. L'ultimo dei musei di Reinhold Messner, inoltre, è un capolavoro architettonico nato dal genio di Zaha Hadid.

  • Una giornata a Bressanone

    Bressanone, nel medioevo importante città vescovile, è una meta imperdibile sia in estate che in inverno. Qui l'Alto Adige si mostra dal suo lato più bello, unendo la passione per le antiche tradizioni di montagna con la modernità di un territorio al passo con i tempi.
    Che sia per una mattinata di shopping, per un calice di vino altoatesino all'ombra del duomo o per una visita guidata del centro storico – Bressanone è amore a prima vista!